logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01202014-112814


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PULIGA, ANDREA
URN
etd-01202014-112814
Titolo
La concorrenza e il settore portuale
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Calamia, Antonio Marcello
Parole chiave
  • unione europea
  • concorrenza
  • antitrust
Data inizio appello
05/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato affronta, in tre capitoli, la concorrenza nel settore portuale con specifico riferimento alle posizioni dominanti e ai loro abusi.
Il primo capitolo, in via introduttiva inquadra quella che è la disciplina legislativa dell’Unione Europea del diritto della concorrenza.
Per una completa analisi del settore in questione, sono state prese in considerazione prima di tutto i concetti di impresa, di mercato rilevante e mercato geografico, attraverso una disamina degli aspetti più rilevanti soprattutto in ambito dottrinale.
Il tema centrale del primo capitolo si sviluppa poi attraverso il fondamentale inquadramento dell’articolo 102 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea,nelle sue specificità del primo e secondo comma e nella dettagliata trattazione delle principali pratiche abusive.
Il secondo capitolo è stato dedicato all’analisi del rapporto tra l’articolo 102 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea e la teoria delle essential facilities, che trae le sue origini dalla dottrina americana. Essa è, semplificando molto il concetto,un istituto giuridico di diritto industriale che impone l'obbligo al proprietario di una qualsiasi risorsa, di concederne l'utilizzo a certe condizioni a terzi.
Infine,dopo aver chiarito il quadro generale della dottrina in materia di concorrenza,abuso di posizione dominante e di essential facilities, il terzo capitolo analizza nello specifico alcuni casi giurisprudenziali nel settore portuale,quali i fondamentali casi “porto di Genova” o “porto di Holyhead”.
File