ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01202010-132250


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
COVATO, GRAZIANO
URN
etd-01202010-132250
Titolo
Le PMI: caratteri di struttura e di dinamica. In particolare il bilancio in forma abbreviata
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • PMI
  • bilancio abbreviato
Data inizio appello
25/02/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2050
Riassunto
L'elaborato cerca di fornire un visione d'insieme delle PMI, partendo dall'analisi del concetto di dimensione aziendale e finendo con la valutazione degli aspetti contabili di questi organismi aziendali.
L'argomento su cui l'elaborato porrà maggiore attenzione riguarda il Bilancio in Forma Abbreviata per le piccole società. Ora soffermandoci a riflettere sui destinatari di tale normativa, ci accorgiamo di quanto sia difficile trovare un significato alla locuzione "piccola dimensione".
Infatti, i paramentri identificativi delle PMI variano non solo da un Paese all'altro, ma anche all'interno dello stesso Paese. Pertanto mi soffermerò ad analizzare le definizione che vengono date alle piccole unità economiche dagli economisti aziendali e dagli organismi legislativi, mettendo in evidenza i caratteri quali-quantitativi utilizzati.
Successivamente l'attenzione sarà posta sulle condizioni che in Italia hanno consentito lo sviluppo delle PMI, soffermandomi in particolar modo sull'importanza dei distretti industriali.
Tornando al discorso sul bilancio abbreviato, sarà confrontato con il bilancio ordinario, cercando di evidenziarne i punti critici e le carenze informative che ne derivano.
File