ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01202009-124224


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TOPPUTO, GIULIANO
URN
etd-01202009-124224
Titolo
Analisi geochimica dei sedimenti dello shoreface superiore finalizzata all'individuazione di drift litoranei nella zona compresa tra Livorno e il fiume Serchio
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
Relatori
Relatore Prof. Sarti, Giovanni
Relatore Prof. Dinelli, Enrico
Parole chiave
  • sedimenti
  • Serchio
  • Arno
  • drift
Data inizio appello
06/02/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/02/2049
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si inserisce in un progetto più ampio di collaborazione tra la Provincia di Pisa e il Dipartimento di Scienze della Terra dell’ Università di Pisa, volto a definire un quadro conoscitivo della dinamica costiera del litorale Pisano.
In particolare in questo studio vengono analizzati dal punto di vista geochimico i sedimenti dello shoreface superiore allo scopo di individuare i drift litoranei nella zona compresa tra Livorno e il fiume Serchio.
In precedenza contributi allo studio dell’area sono stati dati dai lavori di Gandolfi e Paganelli (1975, 1977) sulla composizione mineralogica delle sabbie litoranee, riuscendo a definire tre diverse province o sub-province petrografiche sedimentarie; altri studi di Aiello et alii (1975) Rapetti e Vittorini (1974, 1978), Pranzini (1994) e Cipriani et alii (2001) hanno studiato i drift costieri attraverso l’uso di traccianti artificiali, l’esame di aerofotografie, e studi granulometrici sui sedimenti.
Leoni e Sartori nei loro studi (1992,1996,1997) hanno utilizzato un approccio geochimico per lo studio di questo tratto di litorale, in particolare hanno analizzato il sedimento nella fascia tra i 10m e i 20m di profondità; ecco, il presente lavoro si propone di integrare questi studi geochimici analizzando il sedimento dello shoreface superiore tra la batimetrica dei 10m e 1m s.l.m. ; quindi sedimenti più grossolani e vicini a costa.
Sono stati campionati ed analizzati anche i sedimenti fluviali dei fiumi Arno, Serchio e del Canale Scolmatore, nei loro tratti terminali, per poi confrontarli con il sedimento campionato lungo costa; per cercare di identificare eventuali traccianti geochimici che potessero indicare la provenienza del sedimento.
File