Tesi etd-01192023-151632 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FONTANA, FRANCESCO
URN
etd-01192023-151632
Titolo
Studio dell’affidabilità strutturale di schede per prodotti automotive
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Ing. Chiocca, Andrea
relatore Prof. Bucchi, Francesco
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Prof. Beghini, Marco
relatore Ing. Squarcini, Raffaele
relatore Prof. Bucchi, Francesco
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Prof. Beghini, Marco
relatore Ing. Squarcini, Raffaele
Parole chiave
- affidabilità
- caratterizzazione dinamica
- caratterizzazione statica
- FRF
- modi propri
- PCB
- PCBA
- prove sperimentali
- schede elettroniche
- shaker
- steinberg
- vita a fatica
Data inizio appello
22/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2093
Riassunto
In un mondo sempre più digitalizzato ed elettro-meccanizzato si è resa necessario avere componenti elettronici affidabili ed economici. Affidabilità non solo dal punto di vista elettrico e circuitale, ma anche strutturale. In questo lavoro si presenta lo studio effettuato sui PCB (Printed Circuit Board) e sui PCBA (Printed Circuit Board Assembly), in particolare si è voluto confrontare differenti modelli numerici sviluppati su Ansys Workbench e su Ansys Sherlock con prove sperimentali. Le schede testate sono PCB a due layer di forma rettangolare, semplici e, al tempo stesso, rappresentative di molti casi di interesse industriale. Il confronto è stato fatto sia sul comportamento statico, attraverso una attrezzatura apposita per effettuare prova di flessione isostatica, che sul comportamento dinamico, mediante uno shaker e un laser in fibra ottica. I modelli permettono di riprodurre statica e dinamica dei PCB con differenti gradi di accuratezza e complessità numerica. Si osserva che all’aumentare del dettaglio dei modelli non corrisponde sempre un aumento di accuratezza nel riprodurre il comportamento, in particolare quello dinamico. A monte dell’analisi dinamica sperimentale è stata studiata l’influenza dei vincoli, dello smorzamento e del carico sul primo modo proprio, utilizzando i risultati per impostare le prove e le simulazioni tali da estrarre risultati è più consistenti. I PCB sono stati testati anche a fatica, osservando una eventuale variazione del comportamento dinamico. Infine si indica i modelli più interessanti su cui intende proseguire la caratterizzazione dinamica e lo studio di modelli previsionali dell’affidabilità strutturale per i PCBA, popolando le PCB studiate di componenti.
File
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