ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01192020-204211


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SEGNINI, MARINA
URN
etd-01192020-204211
Titolo
Uomini, ambiente e insediamenti nell'Elba nord-occidentale agli albori del XIX secolo: il catasto francese della terra di Marciana
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Ulivieri, Denise
correlatore Prof. Tosi, Alessandro
correlatore Dott.ssa Peria, Gloria
Parole chiave
  • Isola d'Elba
  • Marciana
  • Catasto francese
  • paesaggio storico
  • insediamenti
Data inizio appello
03/02/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/02/2090
Riassunto
Il paesaggio può essere un documento significativo per ricostruire la storia economico-sociale e urbanistica di una comunità, in quanto esso rappresenta le espressioni delle generazioni che vi si sono succedute. Ogni cultura nasce e si evolve in stretto rapporto con il proprio ambiente vitale dato che ogni popolo forma i suoi caratteri essenziali e sviluppa le sue politiche in funzione della propria area geografica. Oggi l'interpretazione di questo ambiente può avvenire attraverso lo studio ecostorico che, affiancato dai metodi di ricerca tradizionali dei documenti scritti, permette di comprendere tutte le informazioni che l'ambiente fornisce. Ecco allora che entra in campo la disciplina dell'architettura vernacolare che ricompone la storia urbana e le funzionalità dell'abitato legate alla vita sociale e culturale.
Partendo da queste premesse, l'oggetto di studio della tesi di laurea interessa il territorio nord-occidentale dell'isola d'Elba comprendente i paesi di Marciana, Marciana Marina e tutta l'area compresa attorno a questi borghi. La scelta del campione è stata determinata dalla volontà di dare un ulteriore contributo alla ricostruzione storica di questo luogo, sia dal punto di vista economico-sociale che urbanistico-architettonico.
Un ampio quadro generale di questo paesaggio sarà fornito dalle descrizioni e dalle immagini lasciateci da vari personaggi che, nel corso del 1700 e 1800, visitarono l'isola per i motivi più disparati. Chi inviato dallo stato per effettuare sopralluoghi a scopo governativo-amministrativo; chi per motivi scientifici voleva studiarne la morfologia, il clima e la natura; chi decise di farne meta del proprio Grand Tour e volle rappresentarne gli scenari e i paesaggi in stampe e dipinti o lasciandoci memoria scritta attraverso le pagine dei propri diari di viaggio.
In questo contesto si inserisce significativamente la filza "Denunzie fatte dai Particolari per formare il Catasto del Comune di Marciana nel 1806", documento unico del suo genere conservato negli archivi storici dell'Isola d'Elba.
Questo censimento dei beni terrieri ed immobili, redatto dal governo francese, è una fonte preziosa per ricavare molte informazioni utili alla ricostruzione dell'ambiente agricolo ed urbano e della situazione economico-sociale del tempo.
Il lavoro degli uomini impegnati nell'agricoltura, nella coltivazione dei castagni, in una, seppur modesta, attività molitoria e nella marineria sono strettamente legati all'evoluzione urbanistica e offrono un quadro del tempo che fa riflettere sulle scelte effettuate in epoca moderna.
File