logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01192017-151130


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRAVINA, ANASTASIA
URN
etd-01192017-151130
Titolo
L'evoluzione della CSR Communication: una review integrativa di disegni e metodi di ricerca
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Dalli, Daniele
Parole chiave
  • CSR Communication
  • CSR
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Corporate Social Responsibility (CSR) o Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) rappresenta un modello di gestione aziendale, secondo il quale, pur perseguendo i classici obiettivi economici, le imprese devono condurre le proprie attività nel rispetto dell’ambiente in cui vivono e tenendo comportamenti responsabili da un punto di vista sociale ed etico.

Tuttavia, perché la condotta socialmente responsabile delle imprese sia in grado di generare vantaggi anche in termini economici, le attività di CSR devono essere comunicate agli stakeholders in maniera opportuna, adottando una valida strategia di CSR Communication (CSRC). Di qui la necessità di integrare la ricerca relativa alla CSR con studi focalizzati proprio sulla sua comunicazione.

Trattandosi di un filone di studio relativamente recente, si avverte l’esigenza di armonizzare la letteratura esistente nell’ambito della CSRC e la necessità di arricchire la ricerca con ulteriori studi in grado di fornire una visione chiara ed omogenea del fenomeno.

Dopo un’introduzione ai concetti di CSR e CSR Communication, si forniscono informazioni relative alla metodologia di ricerca utilizzata e i principali risultati dell’analisi.
File