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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01192015-105344


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VITI, LEONARDO
URN
etd-01192015-105344
Titolo
L'analisi economico-finanziaria dell'azienda a supporto dell'esame del suo posizionamento competitivo: il caso "2C S.r.L."
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • posizionamento
  • indici di bilancio
  • analisi di bilancio
  • analisi economico-finanziaria
  • impresa familiare
Data inizio appello
23/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La competizione ha assunto nel mercato attuale caratteri molto aggressivi. La tecnologia e le innovazioni hanno mutato nel tempo preferenze e modalità di consumo da parte del cliente finale. Il mercato della moda risente in modo particolare di tutto questo: i comportamenti ed i gusti dei consumatori sono in continua evoluzione, il ciclo di vita dei prodotti è sempre più breve, molto spesso stagionale. Per raggiungere posizioni competitive vantaggiose, o quanto meno sopravvivere, è necessaria una grande attenzione all’ambiente esterno, al mercato di riferimento e ai competitors. Prima però di conoscere cosa accade fuori, è importante aver consapevolezza di se stessi, dei propri punti di forza e debolezza, delle risorse sui cui puntare per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile. Nel presente lavoro abbiamo studiato il caso aziendale della 2C Srl che produce accessori metallici per l’industria dell’alta moda. L’azienda è stata analizzata sia indagando le sue principali e fisiologiche caratteristiche, sia utilizzando l’analisi di bilancio al fine di trarre conclusioni circa l’andamento della gestione da un punto di vista economico, finanziario e “strutturale”.
Nel primo capitolo del presente lavoro abbiamo illustrato la disciplina dell’analisi di bilancio, partendo dall’illustrazione delle due fasi che ne compongono il processo, ovvero la fase tecnica e quella interpretativa. Abbiamo analizzato in modo dettagliato le varie riclassificazioni che si possono operare sullo Stato Patrimoniale e sul Conto Economico, ed i principali indicatori che indagano sulla redditività, sulla solidità e sulla liquidità aziendale. Infine si è fatto cenno all’analisi dei flussi finanziari e all’analisi della responsabilità sociale.
Nel secondo capitolo sono stati analizzati invece i limiti dell’analisi di bilancio, limiti che si sono evoluti assieme ai cambiamenti sia delle imprese, che del loro ambiente di riferimento. Abbiamo riscontrato, ad oggi, che le due principali problematiche si concretizzano nell’incapacità di mostrare il valore creato o distrutto dalla gestione, insieme all’incapacità di evidenziare il reale valore e contributo che apportano le risorse intangibili.
Nel terzo capitolo è stata analizzata la 2C Srl, della quale nei capitoli successivi abbiamo effettuato l’analisi di bilancio. Si è cercato di illustrarne e analizzarne le principali caratteristiche confrontandole con quello che solitamente ritroviamo in dottrina: ne è uscito fuori un’interessante parallelismo tra concetti presenti frequentemente nei libri di testo e la realtà. In particolare abbiamo analizzato la 2C in qualità di azienda familiare, cercando di riscontrarvi i caratteri tipici di questa tipologia d’ impresa; abbiamo evidenziato le sue risorse fonti di vantaggio competitivo e ci siamo soffermati sul tema dell’outsourcing. Inoltre si è osservato il rischio di mercato e una sua possibile modalità di contrasto attraverso una strategia di diversificazione. Il capitolo è stato concluso analizzando il tema della responsabilità sociale e di come questa sia sempre più presente nel nostro sistema economico.
Il quarto capitolo contiene l’analisi sui bilanci della 2C che vanno dall’esercizio 2011 all’esercizio 2013. Abbiamo provveduto dapprima ad effettuare un’analisi statica sui singoli esercizi e poi li abbiamo comparati effettuando un’analisi temporale per analizzare l’evoluzione dei dati indagati.
Infine nel quinto ed ultimo capitolo abbiamo confrontato le riclassificazioni sul bilancio di esercizio 2013 della 2C, con quelle effettuate sui documenti contabili di tre aziende concorrenti. I concorrenti sono stati scelti in relazione alle dimensioni sia strutturali che reddituali, al fine di effettuare un’analisi che potesse mettere in luce i punti di forza e di debolezza della 2C rispetto ai principali competitors.
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