logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01192015-102003


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MORETTI, DAVIDE
URN
etd-01192015-102003
Titolo
Diritto al lavoro e servizio pubblico di collocamento
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Passalacqua, Michela
Parole chiave
  • Diritto al lavoro
  • servizio pubblico di collocamento
Data inizio appello
05/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella analisi si propone una riflessione sul ruolo dei servizi pubblici per l'impiego e sulla tipologia di servizi offerti, con l'intento anche di suggerire nuovi modi di operare in un sistema rafforzato dei servizi per il lavoro in Italia, che tenta di fornire risposte significative all'occupazione giovanile, agevolando il passaggio dalla scuola al lavoro.
Questo lavoro analizza anche gli effetti delle agenzie di collocamento sul mercato del lavoro stesso, e il numero di agenzie che influenza l’efficienza dei meccanismi di incontro tra domanda e offerta di lavoro. In più si verificano le varie problematiche del mercato del lavoro e si mostrano le asimetrie informative.
Infine viene illustrata, alla luce della sua complessa evoluzione, la vigente disciplina del collocamento per evidenziare il profondo mutamento, rispetto al sistema delineato dalla legge n. 264/1949, della sua funzione, e delle relative strutture organizzative, delle quali si illustra sinteticamente la disciplina ed il funzionamento.
File