ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01192007-120946


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Landi, Francesco
URN
etd-01192007-120946
Titolo
Parametrizzazione dell'erp "Microsoft Dynamics Nav 4.0" in una pmi italiana operante nel settore della distribuzione di prodotti farmaceutici
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
Relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Relatore Dott. Chiavaccini, Roberto
Parole chiave
  • network
  • collaborazioni
  • catene e farmacie
Data inizio appello
05/03/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Attraverso un’analisi top-down si è cercato di capire innanzitutto il panorama delle pmi italiane riguardo al fabbisogno informativo per poi spostarsi sull’analisi di un caso reale di implementazione di un nuovo sistema informativo attraverso l’utilizzo di un erp.
Innanzitutto ci si è chiesto quali siano le necessità informative delle pmi italiane e quale sia il ventaglio di proposte offerte dal mondo IT per soddisfarle (capitolo 2).
Ci si è poi spostati su una soluzione particolare riguardante il mondo dei sistemi erp: dopo aver analizzato le caratteristiche principali dei sistemi erp (capitolo 3), ci si è concentrati sulla descrizione di Microsoft Dynamics Nav, il sistema erp fornito da Microsoft (capitolo 4).
Si è quindi descritto il caso applicativo reale di installazione e configurazione di Dynamics Nav in una pmi italiana. Dopo aver introdotto i due attori principali del caso di studio e le fasi in cui si articola il progetto (capitolo 5), si delle sono descritte le varie fasi di progetto a partire dalla fase di formulazione di offerta (capitolo 6), passando dalle più corpose fasi di analisi e implementazione (capitoli 7 e 8), fino ad arrivare alla fase di assistenza una volta che il nuovo sistema è entrato in produzione (capitolo 9).
Nei capitoli di studio del caso reale si farà particolare riferimento ad un particolare processo aziendale: il ciclo attivo.
File