ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01192005-164535


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Nistico, Franco
URN
etd-01192005-164535
Titolo
Pianificazione ottima del carico di una centrale termoelettrica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Landi, Alberto
relatore Balestrino, Aldo
Parole chiave
  • programmazione non lineare
  • mercato elettrico
  • ottimizzazione
  • programmazione matematica
Data inizio appello
03/03/2005
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
03/03/2045
Riassunto
L’attività in oggetto ha l'obiettivo di sviluppare e mettere a punto una procedura per il progetto di un sistema avanzato di automazione che permetta una gestione più flessibile degli impianti termoelettrici a ciclo combinato, che rispetti le nuove disposizioni e che renda più efficienti gli impianti di produzione aumentandone la redditività.
Il punto di partenza sarà l’acquisizione di informazioni relative al nuovo mercato elettrico, ai soggetti del mercato stesso, alle nuove procedure per la determinazione del programma di produzione e alle disposizioni di carattere economico.
Si passa poi allo studio di un impianto a ciclo combinato, descrivendo il funzionamento dei componenti che lo costituiscono e evidenziando i limiti fisici dello stesso, in tutte le condizioni di utilizzo.
Acquisiremo informazioni sugli strumenti da utilizzare nella progettazione del sistema avanzato. In particolare parleremo di programmazione non lineare, di ottimizzazione vincolata e del software che permette la ricerca dell’ottimo.
Cominceremo la progettazione analizzando le informazioni ottenute, valutando quali e come possono essere utili alla progettazione. Seguirà la costruzione di un modello matematico, che rappresenti un giusto compromesso fra trattabilità matematica e problema reale, l’implementazione e lo studio del modello creato, mettendone in luce le principali caratteristiche.
Si giungerà alla creazione di un algoritmo e di una procedura di ottimizzazione, che sarà sottoposta a sperimentazione. Si concluderà con la discussione dei vantaggi derivanti dal nuovo sistema e si individueranno possibili sviluppi futuri.
File