ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01182018-100848


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LONIGRO, DAFNE
URN
etd-01182018-100848
Titolo
Valutazione stato nutrizionale e gestione del paziente con obesità
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Gravina, Giovanni
Parole chiave
  • fenotipizzazione soggetto obeso
  • setting terapeutico
  • approccio multidisciplinare
  • assessment
Data inizio appello
07/03/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/03/2088
Riassunto
Lo stile di vita della nostra società, caratterizzato da una continua disponibilità alimentare e da una sempre maggiore sedentarietà, ha portato ad una rapida diffusione tanto del sovrappeso quanto dell'obesità che sembra aver assunto i caratteri di una vera e propria pandemia.
Scopo di questo elaborato è sottolineare quanto il cambiamento dello stile di vita possa avere un impatto positivo nella prevenzione e nel trattamento di tali patologie. Imparare a dedicare il giusto tempo ai pasti, fare una passeggiata, sviluppare delle strategie di coping che aiutino a fronteggiare gli eventi stressogeni che inevitabilmente si insinuano nelle nostre vite sono tutti fattori su cui i più recenti approcci all’obesità si focalizzano. In tale ottica, diventa fondamentale inserire il paziente all’interno di un percorso di intervento che induca un cambiamento graduale ed a lungo termine sul suo stile di vita. Da qui l’importanza della presa in carico da parte di un team pluridisciplinare che si avvalga della presenza di diverse figure tra cui medico, dietista, nutrizionista, psicologo.
Dopo un breve excursus epidemiologico ed eziologico, ci focalizzeremo sulla fenotipizzazione del paziente e sulla valutazione dello stato nutrizionale, nonché sull’identificazione di un livello appropriato di intervento. Infine, saranno illustrati casi clinici di pazienti affetti da tipologie di obesità molto diverse tra loro e che sono stati inseriti in un percorso di trattamento multidisciplinare finalizzato al miglioramento della qualità della vita.
File