ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01182018-092715


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARSIGLIO, LUCA
URN
etd-01182018-092715
Titolo
Modello per lo studio termofluidodinamico di un sistema solare a concentrazione
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Gabbrielli, Roberto
correlatore Dott. Del Medico, Francesco
Parole chiave
  • sistema solare a concentrazione
  • matlab
  • efficienza energetica
  • comsol
  • energia rinnovabile
Data inizio appello
28/02/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2088
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è stato svolto in collaborazione con Glayx Tech, azienda specializzata nel campo della produzione di energia rinnovabile. Il prodotto che è stato oggetto di analisi è ThermeX, un concentratore lineare con specchi Fresnel concepito come un innovativo sistema modulare. Questo impianto utilizza specchi di piccola curvatura, capaci di ruotare attorno al proprio asse per concentrare la radiazione sul collettore disposto all’interno di un riflettore secondario. Lo scopo è quello di riscaldare l'acqua contenuta all'interno del collettore che permetterà, tramite delle dinamiche che esulano gli scopi di questa tesi, la produzione di calore di processo.
Il nostro studio si prefigge l'obiettivo di creare un modello matematico in grado di semplificare la fase di testing del prodotto che deve essere effettuata come verifica alla fine di ogni installazione, producendo con un elevato risparmio sia in termini economici che temporali.
Questa fase di testing, infatti, è sottoposta ad una rigida normativa che vincola numerosi parametri e condizioni sotto le quali deve avvenire per essere considerata valida. Il montaggio dell'impianto prevede delle fasi di assemblaggio che devono avvenire necessariamente sul sito finale che ospiterà il collettore. Per tale ragione ogni installazione ha una sua efficienza particolare, dovuta agli immancabili errori umani di montaggio e alle particolari condizioni che si vengono a determinare.
File