ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01172017-151319


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TORKMENE, WALID
URN
etd-01172017-151319
Titolo
Evoluzione del turismo tunisino prima della rivoluzione dei gelsomini
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Macchia, Paolo
Parole chiave
  • turismo tunisino
  • Tunisia
  • crisi del turismo
  • caratteristiche del turismo
Data inizio appello
07/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il turismo, secondo datore di lavoro dopo il settore agricolo, genera circa 400 mila posti di lavoro diretti e indiretti, è considerato uno dei pilastri dell'economia nazionale tunisina, contribuisce, nel 2009, al 6.5 % del prodotto interno lordo (PIL) con 2.834,8 milioni di dinari tunisini e rappresenta la principale fonte di entrate nella valuta del paese. Uno dei principali punti di forza del settore turistico in Tunisia è il tessuto di relazioni e partenariati internazionali costruiti nel corso di una lunga tradizione di ospitalità che gode, d’altra parte, di una infrastruttura molto sviluppato in termini di trasporto e di capacità ricettiva.
Secondo l'Ufficio Nazionale del Turismo Tunisino (ONTT), i risultati riflettano la buona salute del settore del turismo, ma la Tunisia attira solo una piccola parte dei flussi turistici al livello mondiale (meno dell'1%). Inoltre, il numero di visitatori europei (tra cui tedesco, inglese, italiano, Spagnolo, ecc.), target tradizionale dell’offerta turistica tunisina, tende a diminuire.
D'altra parte, la Tunisia dispone di un importante patrimonio culturale, che tuttavia è insufficientemente sfruttato, è quindi molto importante promuoverlo. Tuttavia, l'azione promozionale in Tunisia, non sempre è attuata dei tour operator. Il prodotto turistico tunisino è venduto in realtà da non tunisini. Gli albergatori sono praticamente assenti a questo livello malgrado la presenza di nuovi metodi come la promozione in Internet attraverso cui prenota la gran parte dei clienti. Purtroppo, i professionisti del turismo tunisino hanno giocato principalmente sul fattore prezzo e non sulla ricerca di innovazione ha come conseguenza la disaffezione del cliente, che tende a rivolgersi altrove. Invece, i concorrenti della Tunisia giocano sull’innovazione, il fattore sorpresa e l'alta qualità del servizio.
La necessità di una diversa politica di gestione del turismo è ormai riconosciuta. il suo scopo è quello di garantire uno sviluppo sostenibile del settore, un compromesso tra massimizzazione dei ricavi per il turismo e la protezione dell'ambiente.
Questa tesi è composta da quattro capitoli. Nel primo capitolo, iniziamo con una presentazione del turismo tunisino. Nel secondo e terzo capitolo, effettuiamo una diagnosi sul turismo in Tunisia analizzando le caratteristiche del mercato turistico tunisino e le cause della crisi in questo settore, al fine di conoscere i suoi punti di forza e di debolezza; finiamo, nel quarto capitolo, con l’indicare possibili soluzioni affinché il turismo tunisino rimanga un asse di sviluppo per il paese.
File