ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01172015-115105


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRANDI, ANDREA
URN
etd-01172015-115105
Titolo
Il controllo di gestione nelle aziende sanitarie - Il caso ASL 5 - Spezzino
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Lazzini, Simone
Parole chiave
  • Liguria
  • costing
  • controllo di gestione
  • aziende sanitarie
  • analisi di bilancio
  • valutazione performance
Data inizio appello
23/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questo studio è quello di analizzare il controllo di gestione di un’azienda sanitaria, prendendo come esempio l’ASL 5 –Spezzino.
Lo studio si articola in tre capitoli.
Nel primo capitolo viene analizzato il controllo di gestione di un’azienda sanitaria. Prima di addentrarsi dentro il controllo, si è deciso di partire con un’analisi dell’evoluzione della Sanità nel nostro Paese, evidenziando i cambiamenti normativi che sono stati messi in atto per migliorare il sistema sanità. Quindi, è stata svolta una disamina sul controllo di gestione di un’azienda sanitaria, guardando quali siano le peculiarità di tale azienda rispetto ad un’azienda privata. Per la loro stretta relazione, è stata prima di tutto svolta una ricerca sulla pianificazione strategica, e quindi ci si è addentrati sul controllo di gestione in quanto tale, indicando quali siano le sue fasi principali, quali obiettivi e benefici si ottengono attraverso il suo utilizzo, nonché le sue distorsioni in caso di uso non idoneo. Infine, sono stati analizzati i vari strumenti utilizzabili dentro il controllo di gestione e gli attori che intervengono in tale controllo. Si è svolto anche un approfondimento sull’analisi di bilancio, che può essere usata per valutare l’impatto delle politiche di gestione sull’azienda.
Nel secondo capitolo si è svolta una disamina sui vari sistemi di costing che possono essere adoperati per un corretto funzionamento del controllo di gestione, partendo dalle definizioni di contabilità direzionale e analitica.
Infine, nel terzo e ultimo capitolo, si è approfondito il caso ASL 5 – Spezzino, evidenziando la sua organizzazione e definendo quali strumenti vengano utilizzati e quali persone intervengano per svolgere le fasi del controllo di gestione e quali risultati l’azienda ha ottenuto negli ultimi anni attraverso l’utilizzo di tali strumenti in un confronto sia temporale sia spaziale.
File