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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01162016-173921


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PEZZUTO, FRANCESCO GIUSEPPE
URN
etd-01162016-173921
Titolo
Il Crowdsourcing - Implementazione di un business model e la ricerca di solutori
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Fantoni, Gualtiero
Parole chiave
  • scopus
  • researchgate
  • linkedin
  • problem solving
  • lilit
  • crowdsourcing
  • business model
Data inizio appello
24/02/2016
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
24/02/2086
Riassunto
SINTESI
Questo elaborato può essere diviso in due diverse sezioni tra loro correlate ma con finalità completamente distinte. E, in particolare, l’una è indipendente dall’altra.
La seconda parte vede, rispetto alla prima, un lavoro più proiettato alla ricerca ed all’analisi. Qui l’obiettivo preposto è stato quello di capire quale sia la fonte migliore in cui cercare ipotetici solutori i quali faranno parte, in maniera individuale o in team appositamente creati, a sfide o più in generale a risoluzione di problemi (attività di problem solving), secondo la logica del crowdsourcing. Questi problemi possono riguardare i settori più disparati, dal meccanico al farmaceutico.
Prima di giungere a questo risultato però, nella prima sezione che lo anticipa, sono state esposte le principali piattaforme di crowdsourcing europee ed americane, le loro linee guida, i loro servizi e i loro modelli di business, ovvero con quali modalità ottengono ricavi e come elargiscono (eventuali) ricompense ai loro utenti/vincitori. Per rendere la parte appena citata più vicina alla nostra dimensione, geografica ed accademica, è stata affrontata la modellazione di un possibile modello di business che si possa adattare al meglio alle dinamiche di LILIT, la piattaforma di crowdsourcing dell’Università degli Studi di Pisa, progetto giovane ed ancora in espansione, il quale, prendendo spunto dai protagonisti in questo campo, esposti in precedenza, cerca di conquistare terreno in una realtà che in Italia fatica ad esplodere, il Crowdsourcing.

ABSTRACT
This paper can be divided into two different sections related to each other but with completely different purposes. In particular, the one is independent of the other. The second part shows, compared to the first, a work consisting of research and analysis activity. Here the proposed target was to understand which is the best source whence to search hypothetical solvers which will form part of challange or more generally in problem solving activities, in an individual manner or in a team specially created, according to the logic of crowdsourcing. These problems may include many specific areas, from mechanical to pharmaceutical.
Before reaching this result, however, in the first section that it anticipates, it’s been exposed the European and American major crowdsourcing platforms, their guidelines, their services and their business models, and how they get revenue and as lavish (in some cases) rewards to their users / winners. To make the just quoted closest to our size, geographical and academic, it was addressed the modeling of some hypothetical business model that can be better adapt to the dynamics of LILIT, the crowdsourcing platform of the University of Pisa. LILIT is a young and still expanding project, and taking inspired by the protagonists in this field, as stated above, it is trying to catch on in a reality that in Italy struggles to explode, the Crowdsourcing.
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