logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01162014-185441


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VECCHIO, SIMONE
URN
etd-01162014-185441
Titolo
Purchasing Quality Management per progetti EPC. Ottimizzazione della gestione dei Service Providers in Ansaldo Energia.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Mirandola, Roberto
tutor Ing. Spagna, Francesco
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • Miglioramento
  • Root Cause Analysis
  • Procurement
  • Qualità
Data inizio appello
19/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi è nato con l’intento di revisionare gli attuali requisiti operativi di gestione per la qualità che Ansaldo Energia e i suoi fornitori devono applicare nell’ambito di progetti di Engineering, Procurement and Construction.
L’analisi è partita dallo studio della documentazione esistente in azienda, inerente sia le procedure adottate, sia alcuni casi applicativi di eventi avvenuti nel recente passato. Quanto rinvenuto è stato confrontato con i risultati di una serie di interviste, che sono state svolte con tutte le posizioni organizzative coinvolte nel processo di approvvigionamento.
L’output di questa prima fase è stato utilizzato per lo sviluppo di una Root Cause Analysis, dai risultati della quale sono state individuate azioni di miglioramento da attuare, così da innalzare il livello di efficacia del processo. Quindi è stato riprogettato il processo, sia inserendo l’attività di scouting preliminare, sia inserendo la fase di qualifica per gli appaltatori. Inoltre è stato sviluppato un documento contenente le condizioni contrattuali di qualità che Ansaldo Energia e i suoi appaltatori devono rispettare.
File