logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01162009-101009


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LUBRANO, MARIA VITTORIA
URN
etd-01162009-101009
Titolo
Applicazione della normativa IPPC sulle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.) nella provincia di Livorno: studio di tre casi concreti.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
Relatori
Relatore Prof. Iacomelli, Aldo
Relatore Bianco, Roberto
Parole chiave
  • A.I.A.
  • Livorno
Data inizio appello
06/02/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi che discuterò si intitola "Applicazione della normativa IPPC sulle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.) nella provincia di Livorno: studio di 3 casi concreti".
Si basa su un tirocino svolto, da agosto a ottobre 2008, presso l'EALP di Livorno, ufficio che si è occupato dello studio della documentazione prodotta da varie industrie sparse nella provincia di Livorno, e che ha aiutato la Provincia a deliberare sul rilascio delle singole AIA, e su eventuali prescrizioni.

Scopo della tesi è mostrare come l'AIA ha agito su queste aziende: se ha semplificato la procedura autorizzativa (come richiedeva a prevedeva la Direttiva 96/61/CE), se il concetto di BAT - Best Avaible Technics- è stato recepito, e come gli altri paesi europei hanno recepito la Direttiva IPPC, confrontando la nostra situazione nazionale con la loro.

La prima parte della tesi riguarda la normativa: ho analizzato la Direttiva 96/61/CE, il D.Lgs 59/2005 (che recepisce totalmente tale Direttiva) ed ho confrontato lo stato di applicazione della Direttiva in vari paesi dell'Unione Europea, per mostrare eventuali nostri ritardi o mancanze.
Successivamente ho preso, da un campione di 30 aziende che hanno richiesto e ottenuto l'AIA per la Provincia di Livorno, 3 aziende apparteneti a diversi settori -chimico, siderurgico ed una discarica- e a tre zone diverse -Livorno, Piombino e Rosignano-. Per ciascuna ho analizzato la situazioe ambientale circostante, la struttura del processo produttivo e l'A.I.A. stessa: le prescrizioni che sono state date, i nuovi Valori Limite di Emissione che sono stati imposti e il confronto tra ciò che l'azienda possiede/utilizza e le BAT.
File