ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01152017-194619


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAPINI, MAFALDA
URN
etd-01152017-194619
Titolo
La gestione di un lavoro collaborativo mediante una piattaforma software
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Ambriola, Vincenzo
Parole chiave
  • Activiti
  • Alfresco
  • ECM
  • BPMN
  • lavoro collaborativo
Data inizio appello
06/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi mira a individuare e implementare un sistema di supporto software per la gestione del lavoro collaborativo.
Una prima parte del lavoro è stata dedicata all’individuazione degli strumenti concettuali. Lo studio della letteratura relativa al workflow management ha permesso di identificare nella disciplina del Business Process Management una solida base per analizzare i flussi di lavoro in tutti i loro aspetti. Da questo settore proviene lo strumento standard di descrizione e implementazione dei processi aziendali, ossia la notazione BPMN 2.0, di cui offriamo una breve presentazione della sua evoluzione storica e delle caratteristiche fondamentali. Infine abbiamo proposto la descrizione dettagliata di un caso di studio (la presentazione della domanda di ricostruzione di carriera nella pubblica istruzione).
La seconda parte della tesi verte sugli strumenti tecnologici che permettono di realizzare una piattaforma. La gestione di un lavoro collaborativo richiede da una parte la gestione dei flussi di lavoro e delle diverse attività di cui si compone, dall’altra la gestione delle informazioni scambiate. In questo senso si è rilevato che gli strumenti più idonei per la realizzazione di un simile sistema di supporto fossero da identificare nei motori di flussi di lavoro e nei software di Enterprise Content Management. Una volta individuato un gruppo di sistemi candidati, abbiamo attuato una selezione progressiva che ci ha portati a scegliere di utilizzare i sistemi Activiti e Alfresco Community Edition.
I software sono poi stati testati, implementandoli per supportare il caso di studio presentato nella prima parte della tesi. L’implementazione ha compreso non solamente una fase di installazione degli strumenti tecnologici, ma anche la creazione di estensioni personalizzate da codice e la configurazione dell’interfaccia.
File