logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01152015-160842


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
VECOLI, CASSANDRA
URN
etd-01152015-160842
Titolo
L'INCIDENTE PROBATORIO Un istituto in espansione, ma del tutto conforme alle garanzie del giusto processo?
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Dott. Bresciani, Luca
Parole chiave
  • incidente probatorio
Data inizio appello
05/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'incidente probatorio è un istituto disciplinato dal codice di procedura penale, attraverso il quale è possibile anticipare la formazione della prova rispetto alla fase dibattimentale, durante le indagini preliminari ovvero, in seguito alla sentenza n. 77/1994 della Corte Costituzionale, nell'udienza preliminare.
Il pubblico ministero ovvero la persona sottoposta alle indagini, ove si presenti uno dei casi tassativamente indicati nell'art. 392 c.p.p., possono presentare la richiesta al giudice per le indagini preliminari ovvero dell'udienza preliminare, a seconda della fase in cui l'istanza viene presentata.
La ratio dell'istituto è quella di assumere previamente rispetto al dibattimento un mezzo di prova, rilevante ai fini della decisione, nel caso in cui il ritardo nella sua assunzione potrebbe comportare, durante la fase del giudizio, un'impossibilità di acquisizione ovvero pregiudicare la genuinità della prova.
L'istituto dell'incidente probatorio comporta quindi una deroga al sistema accusatorio introdotto dal legislatore del 1988, la cui caratteristica di base è quella secondo cui la prova si forma durante la fase del dibattimento.
File