ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01142015-204826


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
GORI, ERIKA
URN
etd-01142015-204826
Titolo
''Il LARS nella ricostruzione legamentosa pro LCA del ginocchio: valutazione clinica e radiografica di 60 casi con follow up minimo di 5 anni''
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Guido, Giulio
Parole chiave
  • lars
  • ricostruzione
Data inizio appello
03/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto

Lo scopo del nostro lavoro è stato quello di valutare l’outcome clinico, funzionale e radiografico correlato ad intervento di ricostruzione artroscopica del legamento crociato anteriore utilizzando come graft il LARS®. Il LARS® è un legamento sintetico di seconda generazione studiato apposta per cercare di superare i fallimenti dei precedenti trapianti sintetici e le sinoviti che troppo spesso si sviluppavano. Sono stati valutati 60 pazienti operati presso la U.O. Ortopedia e Traumatologia II dell’Ospedale di Cisanello di Pisa, di età media di 47 anni ( minimo 34, massimo 67) con follow-up medio di 84 mesi (da un minimo di 60 ad un massimo di 108 mesi).
Abbiamo valutato i pazienti da un punto di vista clinico , funzionale oggettivo e soggettivo, utilizzando le schede di valutazione Lysholm Score, la International Knee Documentation Committee e la Tegner Activity. Da un punto di vista strumentale i pazienti sono stati valutati radiograficamente andando ad analizzare: eventuale degenerazione dello spazio articolare; l’allargamento dei tunnel ossei; eventuali mobilizzazioni delle viti di blocco.
La tecnica chirurgica utilizzata è quella trans-tibiale con half tunnel femorale ed il fissaggio del graft, distalmente con vite ad interferenza e prossimamente con vite transfix.
I risultati da noi ottenuti dimostrano che l’utilizzo del LARS nella ricostruzione legamentosa del LCA rappresenta una tecnica valida ed affidabile.
File