ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01142008-235411


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
RUTILI, GIACOMO
URN
etd-01142008-235411
Titolo
BUSINESS INTELLIGENCE PER INTERNET SERVICE PROVIDER IL CASO DI STUDIO CWNET S.R.L.
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Relatori
Relatore Dott.ssa Giannotti, Fosca
Relatore Dott. Nanni, Mirco
Relatore Dott. Ciaramella, Nicola
Parole chiave
  • Web Object Store
  • web usage mining
  • data mining
  • data warehouse
  • Internet Service provider
  • business intelligence
Data inizio appello
15/02/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
15/02/2048
Riassunto
Il progetto, realizzato durante un tirocinio di 6 mesi presso CWNet s.r.l, Internet Service Provider, mira alla creazione di un sistema informativo capace di fornire strumenti per il miglioramento delle performance aziendali.
Il raggiungimento dell'obiettivo ha richiesto lo svolgimento di un processo di Business Intelligence, grazie al quale, partendo da un'analisi accurata del core business, del portafoglio prodotti e degli accessi al sito web, è stato possibile scoprire informazioni e suggerimenti utili per il management.
Le tecnologie adoperate per svolgere questo progetto hanno fatto leva sulle tecniche di data warehousing, data mining e web usage mining.
Il presente lavoro di tesi introduce brevemente la storia di internet e tratta dei principali cambiamenti sociali e comportamentali da esso derivanti.
La presenza di ulteriori mutamenti possibili dovuti all'introduzione di internet, ha reso necessaria la trattazione delle Business intelligence, della quale sono stati esposti ruolo e metodologie.
La tesi presenta inoltre il contesto aziendale in cui il lavoro è stato svolto e gli strumenti adoperati per il raggiungimento dell'obiettivo preposto.
I casi in esame e i risultati ritenuti più interessanti al fine del raggiungimento dell'obiettivo sono stati riportati con le opportune considerazioni.
File