ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01132020-085948


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TALIBI, FATIMA ZAHRAA
URN
etd-01132020-085948
Titolo
Le Politiche per gli immigrati in Toscana e Veneto
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Pizzimenti, Eugenio
Parole chiave
  • immigrazione
  • Toscana
  • Veneto
  • capitale sociale
  • subcultura politica
Data inizio appello
27/01/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/01/2090
Riassunto
L’immigrazione, in Italia, rappresenta un fenomeno abbastanza recente, ma data la sua complessità e natura multidimensionale esso costituisce, oggi, una delle sfide più difficili da affrontare per il nostro Paese.
Nonostante la materia dell’immigrazione rientri fra quelle riservate alla potestà legislativa dello Stato, con il tempo, nell’ambito di quelle che possiamo definire politiche per gli immigrati, le Regioni sono state investite di alcune competenze in materia, ovvero la programmazione degli interventi e il coordinamento tra i diversi attori coinvolti nei processi di policy. La tutela dei diritti sociali degli immigrati è attualmente uno dei principali settori di intervento delle Regioni. Da qui, il nostro interesse per la comparazione delle politiche per gli immigrati implementate in due Regioni italiane.
La scelta è ricaduta sulla Regione Toscana e sul Veneto, due regioni spesso sottoposte a comparazione. Le due Regioni presentano, infatti, alcune caratteristiche simili (quali una dotazione di stock di capitale sociale superiore alla media nazionale e l’appartenenza al medesimo modello di sviluppo tipico della Terza Italia), differenziandosi a lungo, invece, per quanto riguarda la subcultura di appartenenza, rossa - di matrice comunista - la Toscana e bianca - di matrice cattolica - il Veneto.
L’obbiettivo della tesi è operare una comparazione intensiva e sincronica delle politiche per gli immigrati implementate in Toscana e in Veneto, tra il 1995 e il 2010. La strategia di ricerca che adotteremo sarà quella dei sistemi massimamente somiglianti, che ci consentirà un confronto tra due casi che si somigliano per la maggior parte delle variabili indipendenti scelte, eccetto una (la subcultura di appartenenza) ritenuta la variabile esplicativa della varianza del fenomeno osservato.
Il presente lavoro è suddivido in tre capitoli. Il primo capitolo riguarda la storia della disciplina dell’Analisi delle Politiche Pubbliche e la descrizione delle caratteristiche del metodo comparato e quella delle variabili scelte per la comparazione. Il secondo capitolo contiene una breve descrizione dei diversi modelli di inclusione sociale - con riferimento all’esistenza o meno di un modello di inclusione italiano – ed una descrizione delle public policy in materia di immigrazione emanate a livello nazionale a partire dagli anni Ottanta. Infine, il terzo capitolo è orientato all’analisi dei nostri casi di ricerca.
File