ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01132018-092828


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PELLEGRINI, LAURA
URN
etd-01132018-092828
Titolo
Ossip Felyne in Italia Analisi della prosa e del teatro di Osip Abramovic Blinderman nella prima meta del Novecento italiano
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Prof. Garzonio, Stefano
controrelatore Prof. Donnarumma, Raffaele
Parole chiave
  • emigrazione russa in Italia
  • letteratura russa
  • teatro russo
  • slavistica italiana
Data inizio appello
05/02/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è l’analisi della produzione in prosa e del teatro dello scrittore russo, emigrato in Italia, Osip Abramovič Blinderman.
A introduzione dell’analisi letteraria, si esamina il fenomeno dell’emigrazione russa in Italia. Infatti, la presenza russa lascia importanti tracce nella cultura del paese nel periodo trattato, caratterizzato dalla nascita di interessanti iniziative, in primo luogo la fondazione della slavistica.
In Italia l’autore pubblica le sue opere nella prima metà del 1900 con lo pseudonimo Ossip Felyne. Qui, nel corso degli anni ’20 e ’30, ottiene una certa fama, mentre rimane del tutto sconosciuto nella madre patria. L’analisi letteraria consiste nell’individuazione dei motivi e degli elementi narrativi e stilistici di maggiore rilievo, allo scopo di delineare la poetica dello scrittore. L’approfondimento sulla produzione teatrale cerca di individuare i temi principali e le intenzioni dell’autore, nel contesto del teatro italiano degli anni ’20 e ’30. Tanto nei testi in prosa, quanto in quelli teatrali, si nota una certa apoliticità che possiamo ascrivere al ruolo pressoché marginale dell’Italia nel contesto dei centri dell’emigrazione russa in Europa, nei quali il dibattito politico e letterario era molto più intenso.
File