Tesi etd-01122020-134348 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MATARESE, FABRIZIO
URN
etd-01122020-134348
Titolo
Lo sguardo e l'archivio: trame intermediali tra cinema e pittura
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Ambrosini, Maurizio
correlatore Marcheschi, Elena
correlatore Marcheschi, Elena
Parole chiave
- archivio
- cinema
- cinema
- cultura visuale
- gaze
- immagini
- multimedia
- multimedialità
- painting
- perspective
- pictures
- pittura
- prospettiva
- sguardo
- visual culture studies
Data inizio appello
03/02/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Questo lavoro finale dal titolo "Lo sguardo e l'archivio: trame intermediali tra cinema e pittura" si pone come ricerca multidisciplinare capace di osservare il panorama audiovisivo odierno attraverso la lente del cinema. In particolare, forniremo una storia mediale delle immagini che partendo dalla pittura prospettica rinascimentale arrivi, passando per alcuni snodi fondamentali, fino al cinema odierno. Analizzando gli scambi e le interferenze che il cinema intrattiene con la pittura potremo mettere a fuoco alcune congiunzioni che legano storia, cultura e arte.
Uno studio che si propone di analizzare due forme d’arte sulla base di un territorio comune deve necessariamente ampliare lo sguardo e incorporare strumenti e metodologie di lavoro appartenenti a discipline distinte ma comunicanti. Così, con la consapevolezza che studiare la cultura visuale contemporanea richiede un arsenale teorico variegato cercheremo una sintesi tra impostazioni differenti che appartengono di volta in volta: ai film studies, alla storia dell’arte, alla semiotica, ai media studies, ecc.
Uno studio che si propone di analizzare due forme d’arte sulla base di un territorio comune deve necessariamente ampliare lo sguardo e incorporare strumenti e metodologie di lavoro appartenenti a discipline distinte ma comunicanti. Così, con la consapevolezza che studiare la cultura visuale contemporanea richiede un arsenale teorico variegato cercheremo una sintesi tra impostazioni differenti che appartengono di volta in volta: ai film studies, alla storia dell’arte, alla semiotica, ai media studies, ecc.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |