ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01122017-153542


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
SINDONI, GIUSEPPE
URN
etd-01122017-153542
Titolo
La pubblica accusa negli Stati Uniti d'America
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Passaglia, Paolo
Parole chiave
  • procuratore
  • pubblica accusa
  • Stati Uniti d'America
Data inizio appello
19/04/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente trattazione mette in luce gli aspetti chiave del prosecutor, il quale rappresenta la pubblica accusa negli Stati Uniti d’America.
In primo luogo, vengono spiegati l’articolazione ed il funzionamento della stessa, a livello sia della Federazione che, in modo generale, degli Stati che compongono questa.
Il ruolo del prosecutor è analizzato con riferimento al contesto istituzionale, politico e sociale in cui egli si colloca.
Un’attenzione particolare è dedicata allo studio della discrezionalità di cui gode il procuratore statunitense nell’esercizio l’azione penale, all’esame dei fattori che influenzano il suo ufficio, nonché ai suoi poteri e compiti all’interno delle varie fasi che connotano il procedimento penale (compreso l’eventuale processo).
Un importante approfondimento è condotto sul plea bargaining, un istituto corrispondente, grosso modo, al patteggiamento italiano; esso permette alle parti di accordarsi (generalmente, prima ed in sostituzione del dibattimento) per una soluzione del caso rapida e conveniente per entrambe.
La trattazione si conclude con una breve sezione di carattere comparativo, dedicata ad un confronto tra il prosecutor statunitense ed il pubblico ministero italiano.

File