ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01112018-183530


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
EROVICHENKOVA, ELENA
URN
etd-01112018-183530
Titolo
SPETTRO POST-TRAUMATICO DA STRESS IN 112 PAZIENTI BIPOLARI: CORRELAZIONI CON LO SPETTRO AUTISTICO SOTTOSOGLIA
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Dell'Osso, Liliana
Parole chiave
  • spettro autistico sottosoglia
  • genere
  • ruminazione
  • disturbo bipolare
  • spettro post-traumatico da stress
Data inizio appello
30/01/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Secondo la letteratura internazionale i pazienti con Disturbo Bipolare (DB) presentano un più alto rischio di sviluppare Disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Anche la dimensione delle ruminazioni è stata correlata all'insorgenza e alla possibilità di cronicizzazione del PTSD.
L'obiettivo dello studio è la valutazione dell'impatto dei sintomi di ruminazione e di spettro autistico sui sintomi di PTSD in un campione di pazienti con DB.
Un campione di 112 pazienti bipolari è stato reclutato consecutivamente nel corso del 2017 presso il reparto di Psichiatria dell'Università di Pisa. Tutti i soggetti hanno completato i seguenti questionari: l’Adult Autism Subthresold Spectrum versione lifetime (AdAS-SR); il Trauma and Loss Spectrum – Self Report (TALS-SR) e la Ruminative Response Scale (RRS).
Circa la metà dei pazienti ha riportato PTSD. E’ emersa una correlazione significativa tra i domini della depressione e della ruminazione del RRS e i domini del TALS-SR II (reazioni agli eventi di perdita) e VI (evitamento e ottundimento affettivo) e con il punteggio totale TALS-SR. I pazienti con PTSD hanno riportato punteggi significativamente più alti nei domini II (comunicazione verbale), III (comunicazione non verbale), V (routine e inflessibilità), VI (limitato e ruminante), VII (ipo-iperreattività) così come nel punteggio totale AdAS-SR.
Questi dati supportano l'ipotesi che i pazienti bipolari con spettro autistico sottosoglia abbiano una maggiore vulnerabilità alla sintomatologia postraumatica.
File