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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01112008-115311


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MASONI, LAURA
URN
etd-01112008-115311
Titolo
Una ricerca di marketing nel settore vitivinicolo. Il caso "Cantina di Montalcino".
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • Questionario
  • ricerca esplorativa
  • montalcino
  • vino
  • sistema informativo di marketing
Data inizio appello
22/02/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
22/02/2048
Riassunto
Il marketing nel mercato vitivinicolo è da pochi anni al centro del processo decisionale e strategico delle aziende che operano in questo settore. Oltre al ruolo centrale assunto dal vino in Italia e dal vino italiano all’estero, è grazie soprattutto al fenomeno dell’enoturismo che le imprese hanno dovuto cambiare il proprio orientamento manageriale. Le ricerche di marketing si inseriscono in questo cambiamento come ulteriore leva per la costruzione del vantaggio competitivo. Nel corso di vari incontri con l’alta direzione delle Cantine Leonardo da Vinci è stato definito il fabbisogno informativo necessario per l’assunzione di decisioni nell’ambito del progetto «Cantina di Montalcino». I briefing con la committenza hanno permesso di comprendere la tipologia di problema e di mettere a punto gli strumenti adatti a soddisfare le esigenze informative dichiarate. In particolare Cantine Leonardo da Vinci, dopo anni di ingenti investimenti strutturali nell’area d’affari situata presso la sede di Montalcino, intende promuovere un progetto finalizzato alla creazione d’immagine e all’arricchimento, sotto il profilo marketing, di tale realtà. Questa operazione nasce con l’obiettivo di dare vita ad un centro polifunzionale intorno al processo di vinificazione, nel quadro di una completa shopping experience e sulla base dei più attuali principi di marketing relazionale. Il progetto si articola in cinque parti: la prima parte è dedicata ad un excursus sugli elementi alla base delle ricerche di marketing e sul loro ruolo strategico all’interno del processo decisionale. La seconda parte invece riguarda l’analisi del sistema-impresa Cantine Leonardo da Vinci, dove è indicato una quadro generale dell’ambiente di riferimento, dell’ambiente competitivo e dell’ambiente specifico. La terza sezione è dedicata alla costruzione dell’indagine, nella quale sono spiegate le procedure seguite per il campionamento e la realizzazione del questionario; la quarta sezione invece è rivolta all’Analisi delle risposte, dove sono opportunamente esaminate le risposte raccolte e dove sono presentate le elaborazioni statistiche effettuate sui dati. Nell’ultima parte sono illustrate le conclusioni raggiunte con la ricerca e le indicazioni per la committenza, alla luce del ruolo che le ricerche di marketing hanno nella costruzione di un vantaggio competitivo sostenibile per l’azienda.
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