ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01102018-175845


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MILANO, FRANCESCO
URN
etd-01102018-175845
Titolo
Il sistema informativo gestionale: aspetti evolutivi, strutturali e di funzionamento. Il caso Barbagli s.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Greco, Giulio
Parole chiave
  • sistemi ERP
  • miglioramenti organizzativi
  • controllo di gestione
  • sistemi informativi gestionali
Data inizio appello
19/02/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si articola sostanzialmente in due parti: la prima di carattere prettamente teorico, suddivisa in cinque capitoli, che si propone di analizzare l’evoluzione dei sistemi informativi aziendali (primo capitolo) e gestionali, di descrivere gli elementi essenziali di questi ultimi, evidenziandone caratteristiche, benefici/limiti, architettura e modalità di funzionamento (secondo, terzo e quarto capitolo). Viene inoltre approfondito, in due paragrafi del secondo capitolo, il modello di sistemi ERP che risulta il più possibile confacente alla realtà delle piccole e medie imprese, tipiche del nostro paese. È presente infine una descrizione dell’impatto del web nei sistemi informativi gestionali, considerato che la sua rapida affermazione negli ultimi dieci anni ha già mutato radicalmente le procedure aziendali di alimentazione e utilizzo del sistema informativo gestionale stesso, introducendo nuovi moduli integrati, che permettono di collegare il sistema gestionale interno agli attori esterni della compagine aziendale (clienti, fornitori, rete di vendita), quali il CRM (Customer Relationship Management), SCM (Supply Chain Management), SRM (Supplier relationship Management) e PLM (Product Lifecycle Management) (quinto capitolo).
La seconda parte invece è di carattere esclusivamente pratico-sperimentale, e consiste nella realizzazione di un sistema di budget per l’azienda “Barbagli srl”, con sede a Osmannoro, in collaborazione con la software-house “Pivot Consulting srl”, situata a Pontedera, e nell’implementazione di questo all’interno di un software gestionale a fini previsionali, per consentire successivamente un reporting che metta in evidenza lo scostamento tra quanto preventivato a livello di budget e quanto si ottiene effettivamente a consuntivo, al termine della gestione dell’esercizio in corso.
File