ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01102005-165714


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Luchini, Massimo
URN
etd-01102005-165714
Titolo
L'arenaria Macigno della Lunigiana: caratteristiche chimiche, mineralogiche, petrografiche e proprietà fisiche.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE GEOLOGICHE
Relatori
relatore Lezzerini, Marco
relatore Franzini, Marco
Parole chiave
  • arenaria
  • Macigno della Lunigiana
  • caratteristiche chimiche
  • caratteristiche mineralogiche
  • caratteristiche petrografie
  • caratteristiche fisiche
Data inizio appello
28/01/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/01/2045
Riassunto
L'arenaria della formazione Macigno rappresenta un materiale largamente utilizzato in Lunigiana sia nell'edilizia rurale che nella costruzione di pievi e castelli; questo grazie alle ottime caratteristiche tecniche ed alla facilità di estrazione.
In questo lavoro, che si inserisce nell'ambito delle ricerche finalizzate allo studio delle pietre dell'edilizia storica della Toscana, si è concentrata l'attenzione sul territorio del comune di Fivizzano, in provincia di Massa Carrara. In seguito all'osservazione diretta delle modalità di impiego e delle varietà utilizzate, si è provveduto alla campionatura nelle cave storiche dei materiali osservati in opera.
Sono stati studiati 26 campioni provenienti da tre cave del fivizzanese (di cui una attiva) e da una cava della zona di Pontremoli (attiva), l'altro polo di estrazione storico dell'arenaria in Lunigiana.
Di questi campioni sono state determinate le caratteristiche chimiche, mineralogiche-petrografiche e le proprietà fisiche, al fine di mettere in luce le differenze tra la roccia sana e quella alterata.
Si è provveduto inoltre alla messa a punto di un sistema per la misura di una interessante proprietà di queste rocce, la dilatazione per imbibizione, su cui fino ad ora si conosce poco.
File