ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01092020-193749


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BARGELLINI, FRANCESCA
URN
etd-01092020-193749
Titolo
Aderenza alla terapia nel paziente diabetico di tipo II: disegno, sviluppo e analisi dei dati relativi al progetto di pharmaceutical care "Gestiamo insieme il Diabete!" realizzato dal Dipartimento di Farmacia in collaborazione con l'Ordine dei farmacisti di Lucca.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Martelli, Alma
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
Parole chiave
  • pharmaceutical care
  • diabete mellito di tipo 2
  • aderenza terapeutica
  • farmacista
  • farmacia
Data inizio appello
29/01/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Lo scopo della ricerca di questo lavoro di tesi è stato quello di individuare le criticità riscontrabili nella gestione di un paziente diabetico in terapia cronica e individuare punti di partenza per sviluppare un intervento razionale utilizzando le conoscenze e competenze del farmacista, professionista del farmaco.
L’essenza della Pharmaceutical Care consiste nello spostamento dell’attenzione dalla semplice dispensazione del farmaco, alla sistematica ed organizzata erogazione di un servizio sanitario, finalizzato alla corretta fruizione della terapia farmacologica ed al raggiungimento di obiettivi di cura, misurabili e verificabili in termini di outcomes clinici.
Infatti, per un augurato buon esito della terapia è sempre necessario implementare le aderenze, andando a ricercare i possibili punti d’intervento, nei quali è importante che si inserisca il farmacista al fine di monitorare il percorso di gestione della patologia, tenendo conto, durante l’analisi dei dati ricevuti dal sondaggio, della tipologia di paziente che si trova di fronte, ossia correlando le
incongruenze terapeutiche con le caratteristiche anagrafiche estrapolate dalla prima parte del questionario. Combinando le risposte ottenute e focalizzandoci sulle analisi dei dati che risultino statisticamente rilevanti è stato posto l’obiettivo finale di fornire un aiuto concreto, alle farmacie e ai farmacisti come professionisti sanitari strategici, sulle possibili modalità d’intervento che possano
aumentare le percentuali relative ad esiti clinici positivi.
La raccolta dei dati è stata condotta mediante un questionario redatto dalla Prof.ssa Martelli e dal Prof. Calderone, docenti del Dipartimento di Farmacia dell'Università di Pisa.
I questionari sono stati distribuiti alle farmacie della provincia di Lucca aderenti al progetto, così da delineare il profilo/identikit del paziente aderente e del paziente non-aderente, sul quale il farmacista deve concentrare i propri sforzi educazionali e di intervento professionale di "pharmaceutical care", ottenendo ripercussioni positive in termini di outcomes clinici e di impatto economico sul SSN.
File