ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01092013-120202


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TRAMONTI, GIULIA
URN
etd-01092013-120202
Titolo
I percorsi partecipativi per la gestione dei conflitti ambientali a livello locale: PartecipARIA - Progetto di partecipazione della Provincia di Livorno per la gestione dei conflitti ambientali e l'ideazione di strategie di sviluppo sostenibile
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Salvini, Andrea
Parole chiave
  • processi partecipativi
  • democrazia partecipativa
  • conflitti ambientali
  • nimby
Data inizio appello
28/01/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/01/2053
Riassunto
A dieci anni dalla Conferenza di Rio e alle soglie di Rio + 20, i concetti di li-bero accesso alle informazioni, condivisione, cooperazione e partecipazione sono penetrati ormai anche a livello di gestione e amministrazione locale grazie anche ai programmi comunitari come agenda 21.
Con questo elaborato si cerca di spiegare quali sono le motivazioni che spin-gono le amministrazioni pubbliche locali ad adottare modelli partecipativi, con un’attenzione particolare ai casi in cui sono impiegati per la gestione dei conflitti ambientali. Le scelte in materia di politica ambientale risultano ad oggi le più controverse scatenando da parte della cittadinanza sentimenti di disagio molto forti e generando conflitti sociali che debbono essere gestiti a livello locale. L'e-spandersi di fenomeni, quali la sindrome NINBY (not in my back yard), sono sintomatici di questo disagio e dell'incapacità delle amministrazioni di dialogare con la comunità. L'adozione di forme partecipative può aiutare le amministrazio-ne locali a produrre decisioni più consapevoli e condivise garantendo una mag-giore autorevolezza e legittimità e favorendo una più facile attuazione e applica-zione delle stesse.
La prima parte dell'elaborato rappresenta una sintesi dello studio della lettera-tura sui temi della democrazia, partecipazione e democrazia partecipativa a livel-lo concettuale. Il secondo capitolo rappresenta un approfondimento sul tentativo, riuscito, della Regione Toscana di regolamentare la partecipazione, analizzando la normativa, Legge regionale 69/2007 e i risultati della sua applicazione. Si pas-sa poi ad analizzare come le politiche internazionali hanno favorito l’applicazione di metodologie partecipative e come i modelli partecipativi posso-no influenzare positivamente la gestione dei conflitti ambientali, trattando il rap-porto tra partecipazione e politiche ambientali europee, il fenomeno della sin-drome NIMBY e la gestione dei conflitti ambientali a livello locale.
La seconda parte presenta il case study della Provincia di Livorno. Il candidato ha collaborato con la Provincia nella realizzazione di “PartecipARIA, la nostra aria, il nostro futuro”,̀ un progetto di partecipazione che ha coinvolto cittadini, associazioni, aziende e istituzioni rendendole protagoniste nella definizione di azioni positive per il raggiungimento di una finalità comune: il miglioramento della qualità dell’aria e la sostenibilità ambientale. Il progetto è stato approvato dall'Autorità per la partecipazione delle Regione Toscana.
L’esperienza del progetto PartecipARIA è stata molto significativa in quanto ha fatto emergere potenzialità e rischi del percorsi partecipativi attuati oggi dalle amministrazioni locali italiane.
Infatti durante il progetto è emersa la volontà di costruzione di un dialogo da parte vari stakeholders coinvolti e la partecipazione convinta dei cittadini superato un primo blocco di diffidenza, che hanno consentito la creazione di una base comune come premessa di azioni partecipate. D’altro canto però, le amministrazioni coinvolte non hanno saputo valorizzare questa esperienza, non sono riusciti a sfruttare i benefici costruiti in termine di capitale sociale e soprattutto hanno deluso le aspettative della cittadinanza coinvolta non mantenendo gli impegni assunti durante il percorso partecipativo.
File