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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01092007-154603


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Marigliani, Pietro
URN
etd-01092007-154603
Titolo
Progettazione ed Analisi FEM di una Cornice di Finestrino in Materiale Composito
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Lazzeri, Luigi
Relatore Fanteria, Daniele
Parole chiave
  • FEM
  • composito
  • Analisi strutturale
Data inizio appello
19/02/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2047
Riassunto
Il presente lavoro, svolto in collaborazione con Alenia Aeronautica, si pone l’obbiettivo di arrivare alla realizzazione di una cornice di finestrino realizzata interamente in materiale composito. Per la realizzazione di questo particolare data la complessità della geometria in gioco è stata scelta una tecnologia innovativa Dry Tow Placement – Resin Film Infusion (DTP-RFI) ancora in fase di messa a punto. Si ritiene che la realizzazione di una W.F. in composito oltre all’ovvio vantaggio in termini di peso possa abbattere i tempi ed i costi di produzione.
E’ stato messo a nostra disposizione da Alenia Aeronautica un modello FEM comprendente quattro baie con i relativi finestrini, ordinate e correnti. Inizialmente, data l’assoluta innovatività dello studio, si è cercato di capire, utilizzando un modello semplificato a singola baia, quali potessero esser i problemi di interfaccia tra pannello in alluminio e W.F. in composito soprattutto in termini di diverso coefficiente di dilatazione termica. Successivamente è stata concordata con Alenia Aeronautica una possibile sezione per la W.F. in composito che mantenesse inalterati i vincoli di interfaccia della precedente in alluminio. Quindi si è proceduto alla realizzazione del nuovo modello FEM di WF e alla successiva sostituzione del stesso all’interno del modello FEM originariamente fornitoci dal committente. Si è passati quindi al vagliare diversi Lay Up possibili definiti, di volta in volta, dalle esigenze emerse in fase di analisi. L’attività al calcolatore è stata interrotta da una attività sperimentale condotta presso l’officina del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale atta alla caratterizzazione del materiale che verrà successivamente impiegato per la realizzazione del modello utilizzato per le prove sperimentali. Successivamente, dopo aver elaborato i dati provenienti dall’attività sperimentale, siamo tornati a testare nuovi possibili Lay Up.
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