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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01092004-191831


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Tattesi, Tommaso
URN
etd-01092004-191831
Titolo
Calcoli con Metodi CFD delle forze aerodinamiche in regime subsonico del veicolo spaziale PRORA-USV (C.I.R.A.)
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Ing. Serpico, Michelangelo
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Prof. Frediani, Aldo
Parole chiave
  • usv
Data inizio appello
23/02/2004
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/02/2044
Riassunto
Introduzione.

Il presente lavoro di tesi, come evidenziato dal titolo, ha avuto come scopo lo studio e l’analisi del flusso di campo in moto subsonico attorno al velivolo spaziale PRORA – USV, facente parte del Programma Nazionale di Ricerca Aerospaziale per lo sviluppo di velivoli spaziali di nuova generazione gestito dal CIRA.
Il lavoro è stato incentrato su due aspetti differenti, il cui fine è stato quello di fornire una serie di dati di natura aerodinamica e di confronto con quelli già in possesso del CIRA, allo scopo di verificarne l’attendibilità.
Nella prima fase dello studio sono stati eseguiti calcoli CFD sul velivolo completo e in vera grandezza a tre differenti Mach di volo i cui valori sono stati di 0.1, 0.3, 0.5; per ognuna di queste velocità di volo si sono inoltre eseguiti i calcoli per tre differenti angoli di incidenza -5°, 0°, 10° per un totale di nove configurazioni esaminate.
In aggiunta a questi, per la sola configurazione di volo a mach 0.3 e angolo di incidenza -5°, si sono esaminati i casi con tre differenti angoli d’imbardata, con valori rispettivamente di 2°, 4°, 8°.
Si è in questo modo ottenuta una serie di dati di confronto con quelli posseduti dal CIRA; dati conseguiti per mezzo di prove sperimentali in galleria.
La seconda fase del presente lavoro di tesi ha avuto come scopo l’ottenimento di risultati sempre di natura aerodinamica e per le stesse dodici configurazioni descritte nel primo caso, ma eseguite sul modello completo in scala 1:30 del velivolo e con annesso il supporto utilizzato per l’esecuzione delle prove in galleria.
Questo seconda sequenza di calcoli ha fornito una serie di risultati atti a verificare quanto, nelle prove in galleria, la presenza del supporto abbia influito sulla loro stessa determinazione.
C’è infine da precisare che, a causa del riserbo industriale di cui tale progetto fa parte, la verifica ed il confronto dei dati è stata sempre effettuata dal CIRA, che volta per volta ha avvallato o meno la bontà dei risultati ottenuti, inoltre, sempre per volontà del CIRA, nel presente lavoro di tesi non si farà mai espressamente riferimento a dati relativi al velivolo e alle sue caratteristiche aerodinamiche.
Per quel che riguarda i risultati ottenuti, sempre in considerazione di tale richiesta, essi verranno rappresentati in forma adimensionale.
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