logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01062017-160953


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CANINI, MARTINA
URN
etd-01062017-160953
Titolo
La trasmissione generazionale del trauma e la sofferenza familiare.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Mazza, Roberto
Parole chiave
  • salute mentale
  • transgenerazionale
  • assistente sociale
Data inizio appello
30/01/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il focus di questo studio nasce da una differenziazione tra la trasmissione intergenerazionale e la trasmissione transgenerazionale del trauma. Avremmo che; nella trasmissione intergenerazionale i vissuti psichici trasmessi sono stati elaborati da una generazione, potendo così essere ripresi e trasformati da quella successiva. Nella trasmissione transgenerazionale invece i vissuti trasmessi sono impensabili, avviene un attraversamento tra le generazioni e tra gli spazi emotivi di contenuti la cui elaborazione e trasformazione non è stata possibile. Ciò che viene trasmesso non viene introiettato ma piuttosto incorporato.
L'intento del lavoro è stato quello di indagare sull'influenza che il trauma ha nella psiche di ciascuno e come le conseguenze da esso derivate possano perdurare nelle generazioni successive. I conflitti irrisolti non elaborati si tramandano attraverso le generazioni, sotto forma di segreti in grado di riemergere nei discendenti.
A conclusione del lavoro verrà presa in considerazione la famiglia con una devianza, psichica o di altro genere e il lavoro dell’Assistente Sociale dal momento della rivelazione alla presa in carico del soggetto con problemi psichici e al suo sostegno terapeutico, al fine di rendere l’utente consapevole, operando con lui e per lui, non prescindendo da un’ottica transgenerazionale.
File