logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01052017-182518


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IDOUDI, HOUDA
URN
etd-01052017-182518
Titolo
Analisi di una catena alberghiera in fase di start-up: Il caso Tower INN Hotel
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Berretta, Miriam
Parole chiave
  • start-up
  • budget
  • analisi
Data inizio appello
07/02/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/02/2087
Riassunto
L’argomento della mia relazione finale riguarda l’Analisi della Struttura di una catena alberghiera in fase start-up, nello specifico ho analizzato il Tower In Hotel, situato in provincia di Pisa, presso il quale ho svolto il periodo di stage formativo. Partendo da una breve esposizione dei concetti chiave dell'analisi della struttura, validi per la generalità delle imprese, la mia relazione ha l’obiettivo di analizzare tali aspetti in riferimento ad un’impresa alberghiera, la quale, essendo soprattutto un’impresa di servizi, presenta particolari caratteri di specificità, rilevanti per la progettazione della struttura in fase start-up. Dopo una breve esposizione dell’ambiente di riferimento, ci si propone di esporre il significato, le modalità di utilizzo e la funzione dell'analisi di bilancio per indici, che per l'azienda rappresentano il miglior strumento per il controllo di gestione.
Successivamente ho realizzato il budget, strumento fondamentale per stimolare ed organizzare l’impresa, responsabilizzare gli organi coinvolti, e creare un’organizzazione economica efficiente. Inoltre, ci fornisce risultati di facile ed immediata lettura evidenziando eventuali scostamenti, utile ad intervenire qualora fosse necessario.
Infine, come vedremo, ho evidenziato ed analizzato o risultati ottenuti in seguito all'implementazione di una nuova strategia aziendale con l'obiettivo di comprenderne la profittabilità.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File