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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01052015-125628


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUGNANI, MIRKO
URN
etd-01052015-125628
Titolo
Le Istituzioni e il Web 2.0; l'evoluzione del Marketing
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Ampola, Massimo
Parole chiave
  • Sociologia
  • Marketing
  • Social Network Analysis
  • Istituzioni
Data inizio appello
26/01/2015
Consultabilità
Tesi non consultabile
Data di rilascio
26/01/2085
Riassunto
Dai primi anni sessanta ad oggi, il “marketing” ha subito grandi cambiamenti e con esso anche le principali Istituzioni Nazionali ed Europee. Nel corso del tempo, le metamorfosi dei mercati e dei consumatori si sono via via dimostrate sempre più profonde e hanno fortemente influenzato le tecniche di promozione relative a prodotti e servizi. Questa Tesi di Laurea ha lo scopo di ripercorrere l’evoluzione del Marketing, partendo da un’analisi generale e giungendo poi alla considerazione e alla trattazione del “Marketing Istituzionale”, legato alla pubblicizzazione e alla promozione dei servizi della pubblica amministrazione. Portando alcuni esempi pragmatici, tale lavoro di ricerca ha il fine di capire come, all’interno del web 2.0, la sociologia abbia un ruolo fondamentale. La Social Network Analysis, le topologie di Reti sociali, sono tutti elementi che diventano, nel contesto globalizzato in cui viviamo, spunti essenziali di riflessione e strumenti importantissimi di azione. Fondamentale, sotto certi aspetti, è anche il ruolo del “prosumer” ossia del soggetto che da consumatore diventa produttore di “contenuti”, che a loro volta generano feedback influenzando il buon andamento o meno di enti pubblici o privati.
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