logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01032017-155509


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MARTINELLI, VALERIO
URN
etd-01032017-155509
Titolo
Right or duty to work. Lavoro, welfare e politiche per l'occupazione fra House of Cards e le sfide del futuro.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Albi, Pasqualino
Parole chiave
  • Piena occupazione
  • House of Cards
  • Europa
  • Diritto al lavoro
  • politiche per l'occupazione
  • welfare
Data inizio appello
23/01/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'elaborato si propone di approfondire principalmente ed in modo particolare il tema del c.d. "diritto al lavoro" nelle sue diverse declinazioni già individuate dalla dottrina alla luce delle disposizioni costituzionali e grazie al confronto con alcune fonti comunitarie ed internazionali.
Usando poi come lente di ingrandimento le trasformazioni socio-economiche della contemporaneità, e concentrandosi sul collegamento tra lavoro ed "esistenza libera e dignitosa", si pone attenzione alle formule con cui questo nesso fra diritti è stato tutelato e protetto tramite i diversi modi di intendere il welfare e le politiche del lavoro, prevalentemente in Italia e nel contesto europeo.
Peculiarità di questo lavoro è poi il confronto ideale - nella forma di una sorta di "reductio ad absurdum" - con un progetto di riforma radicale del sistema di protezioni sociali e di politiche per il lavoro dell'economia statunitense emerso dalla serie televisiva House of Cards, denominato "America Works".
A seguito quindi di un confronto diretto con la dimensione della realtà e della fictio (o meglio fiction) si intende offrire alcuni spunti di riflessione propositivi per interrogarsi sull'annoso problema della disoccupazione, ormai vera e propria emergenza sociale.
File