ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01022018-164225


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARINO, ALESSANDRA
URN
etd-01022018-164225
Titolo
Il porto come sistema di relazioni tra soggetti interni ed esterni: fotografia e prospettive del porto di Livorno
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • sistema portuale
  • trasporto marittimo
  • incertezza ambientale
Data inizio appello
29/01/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato intende analizzare l’organizzazione del porto, quale sede di attività di impresa legata alle attività di movimentazione delle merci, secondo quanto disposto a partire dalla legge n. 84 del 1994, “Riordino della legislazione in materia portuale”.
Viene presentata la peculiare configurazione sistemica esistente tra le imprese operanti in porto ed ipotizzata la tipologia di ambiente esterno in cui opera l’organizzazione in esame.
Al fine di ipotizzare un flusso di lavoro relativo all’organizzazione del trasporto di container, si descrivono le figure professionali coinvolte nel trasporto marittimo.
In seguito vengono presentate alcune figure professionali che lavorano sul terminal e descritti alcuni passaggi operativi relativi all’attività di sbarco dei container.
Si descrive infine il caso specifico del porto di Livorno, per quanto concerne i traffici, i progetti strategici ed il sistema delle imprese presenti, concludendo con un’intervista alla responsabile dell’ufficio Relazioni Esterne dell’Autorità Portuale di Livorno.
File