logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01022017-213224


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PONZIANI, SERENA
URN
etd-01022017-213224
Titolo
Il drafting nelle autonomie locali La qualità degli atti normativi e amministrativi
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof. Panizza, Saulle
Parole chiave
  • drafting
  • autonomie territoriali
  • comunicazione pubblica
  • qualità degli atti amministrativi
Data inizio appello
30/01/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi propone l'obiettivo di trattare il tema del drafting in riferimento alle autonomie territoriali.
L'applicazione di regole di tecnica legislativa risulta rilevante anche a livello locale, per ottenere atti normativi e amministrativi di qualità.
Il nostro Paese sta affrontando profondi cambiamenti istituzionali che coinvolgono anche le autonomie territoriali, come lo è stato il tentativo dell'ultima riforma costituzionale proposta dal Governo Renzi, nonostante si sia conclusa con esito negativo a seguito del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.
In questo contesto emerge l'importanza della comunicazione pubblica, del cammino verso gli obiettivi della semplificazione e della trasparenza dell'attività amministrativa dell'amministrazione pubblica.
La comunicazione pubblica ruota intorno al tema del drafting, uno strumento utile per mettere in comunicazione istituzioni e cittadini, attraverso un linguaggio più chiaro e comprensibile.
A sostegno di quanto affermato nella tesi, vengono analizzate le regole per la redazione degli atti e provvedimenti amministrativi degli enti locali, corredati da alcuni schemi, mettendone in risalto l'aspetto qualitativo e quello comunicativo.
File