ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01022017-152826


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IACOBELLI, ANDREA
URN
etd-01022017-152826
Titolo
NUOVE PROSPETTIVE DI STUDIO SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO: IL CASO DI UN'AZIENDA METALMECCANICA
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Aiello, Antonio
Parole chiave
  • social dominance
  • risorse umane
  • chiusura cognitiva
  • benessere organizzativo
  • work engagement
  • azienda metalmeccanica
Data inizio appello
30/01/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di analizzare i fattori e le variabili che possono caratterizzare la nascita e lo sviluppo di benessere organizzativo all’interno del contesto lavorativo.
La ricerca inizialmente esamina in chiave teorica l’importanza, all’interno delle organizzazioni, di riuscire a costituire un buon clima organizzativo e un’evoluta cultura organizzativa, concetti che sono alla base del benessere organizzativo.
Inoltre si analizza il costrutto del work engagement, definito come una condizione lavorativa positiva e soddisfacente che il lavoratore percepisce, caratterizzata da vigore, dedizione e assorbimento. In particolare si osserva il ruolo che il work engagement ha all’interno del modello Job Demands - Resources e le relazioni che intercorrono con le variabili job demands, job resources e personal resources.
Successivamente si è focalizzata l’attenzione su gli aspetti cognitivi che possono caratterizzare i lavoratori nello svolgimento dei compiti lavorativi. Nello specifico si è analizzato il concetto di bisogno di chiusura cognitiva, orientamento motivazionale che suddivide gli individui in due gruppi differenti, Locomotors e Assessors, in base alla loro tendenza motivazionale nel risolvere compiti e questioni.
Infine si presenta il modello Interpersonal Power/ Interactional Model (IPIM) di Raven (1992), in cui si analizzano le strategie di potere dal punto di vista dei superiori e le motivazioni dei dipendenti a conformarsi alle richieste lavorative.
Grazie alla disponibilità di un’azienda Metalmeccanica della Lucchesia è stato possibile effettuare un’indagine qualitativa in ambito organizzativo, analizzando i fattori e le variabili esaminate nella parte teorica.
Vengono pertanto presentati in dettaglio gli strumenti e la procedura utilizzati per la ricerca e la successiva analisi dei dati.
Infine sono stati messi in evidenza i risultati dello studio, presentate le conclusioni e proposte le possibili ipotesi di intervento che si possono effettuare all’interno del gruppo di lavoro, sia dal punto di vista collettivo che individuale, per cercare di migliorare il benessere personale e lavorativo dei dipendenti.
File