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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01022017-110951


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MURGIA, ALESSIA
URN
etd-01022017-110951
Titolo
PROFILI GIURIDICI DELLO SFRUTTAMENTO COMMERCIALE DELL'IMMAGINE E DEI MARCHI IN AMBITO SPORTIVO
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Calamia, Antonio Marcello
Parole chiave
  • merchandising
  • sponsorizzazione
  • immagine
Data inizio appello
23/01/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo sport muove interessi di assoluto rilievo in tutto il mondo. La sua capacità attrattiva e comunicazionale ha indotto i protagonisti del settore a sviluppare attività connesse allo sfruttamento commerciale della propria immagine e dei propri marchi. Il diritto all'immagine degli atleti, in particolare, ha assunto un’importanza crescente, ponendo sempre nuove questioni problematiche. Nell'ambito della contrattualistica sportiva, la sponsorizzazione e il merchandising rivestono un ruolo di primo piano. L’istituto della sponsorizzazione sportiva, da mecenatismo gravitante attorno ad un imprenditore-tifoso mosso da spirito di liberalità, si è evoluto in una figura contrattuale legalmente atipica, finalizzata alla promozione dell’immagine e del marchio di un’impresa attraverso abbinamenti o collegamenti con l’attività sportiva. Il contratto di merchandising, invece, costituisce uno strumento essenziale per le società sportive, e consiste nello sfruttamento del valore acquisito da un marchio o logotipo, mediante la promozione della vendita di prodotti non inerenti al settore in cui ha ottenuto notorietà.
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