logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01022015-194738


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUNFORTE, AMBRA MARIA
URN
etd-01022015-194738
Titolo
Analisi dei processi del Sistema di Gestione per la Qualita: valutazione dei rischi e dei controlli. Case study: il SGQ della Fratelli Mazza s.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • ISO 9001
  • rischi
  • analisi dei processi
  • Qualità
Data inizio appello
23/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi nasce dopo un periodo di stage svolto in una PMI operante nel settore delle costruzioni: la Fratelli Mazza s.r.l.
Il campo di studi affrontato riguarda l’analisi dei processi aziendali, le norme della famiglia ISO 9000 attinenti il Sistema di Gestione per la Qualità, l’analisi e la gestione dei rischi.
La prima parte del lavoro di tesi è rivolto allo studio della letteratura riguardante tali tematiche, mentre la seconda parte del lavoro è rivolta allo studio empirico aziendale; in particolare, dopo aver presentato l’Azienda, la sua storia, le peculiarità organizzative, il mercato in cui opera e gli indicatori di performance aziendali, lo studio è stato focalizzato su due processi di un ramo aziendale che risulta certificato secondo la UNI EN ISO 9001:2008, il processo di realizzazione del prodotto ed il processo di approvvigionamento, inerenti la Costruzione e manutenzione di edifici civili, industriali e strade.
Il lavoro si conclude con delle considerazioni finali al caso e con delle proposte di miglioramento riguardanti i processi oggetto di studio.
L’intera analisi svolta è un esempio su come gestire i cantieri ed in particolare come gestire il processo di realizzazione del prodotto ed il processo di approvvigionamento nel cantiere; essa potrebbe rappresentare una guida per le PMI operanti nel settore delle costruzioni, che desiderino trovare dei margini di miglioramento delle proprie performance.
File