ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01012016-154828


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GARRAMONE, ELISA
URN
etd-01012016-154828
Titolo
Effetti del taglio con robot rasaerba sulla qualita' del tappeto erboso
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Volterrani, Marco
relatore Fontanelli, Marco
correlatore Guglielminetti, Lorenzo
Parole chiave
  • Effetti
  • taglio
  • robot
  • rasaerba
  • sul
  • tappeto
  • erboso
Data inizio appello
25/01/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Candidata: Elisa Garramone
Relatore: Dott. Marco Volterrani
Relatore: Dott. Marco Fontanelli
Correlatore: Dott.Lorenzo Guglielminetti
Corso di laurea in Progetazzione e Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio.
Titolo: Effetti del taglio con robot rasaerba sulla qualità del tappeto erboso

In ambito mediterraneo i tappeti erbosi vengono sfalciati utilizzando convenzionalmente macchine rotative con motore endotermico. Nei tappeti erbosi sportivi vengono impiegate anche macchine con taglio elicoidale, che tuttavia richiedono un’elevata manutenzione e dei costi operativi superiori.
Negli ultimi anni si stanno diffondendo rasaerba robotizzati, che presentano una minima necessità di manodopera e una riduzione dell’impatto ambientale (rumorosità ed emissioni di gas di scarico).
Lo scopo della sperimentazione è stato quello di confrontare un robot rasaerba con una macchina rotativa convenzionale a motore endotermico su un tappeto erboso di Festuca arundinacea, sottoposta a diversi livelli di concimazione azotata.
La prova si è svolta nel periodo Settembre 2014 - Luglio 2015 su un’appezzamento sperimentale dell’Università di Pisa situato a San Piero a Grado (PI).
Il disegno sperimentale è stato un fattoriale AxB con 3 repliche.
Il fattore sperimentale A ha previsto quattro livelli di concimazione azotata: 0, 50, 100, 150 kg ha-1.
Il fattore sperimentale B ha previsto due sistemi di taglio: robot rasaerba automatico (Automower Husqvarna mod. 330X) e rasaerba rotativo (John Deere JS63 per taglio mulching).
Dall’analisi dei risultati sperimentali è emerso che all’aumentare del livello di azoto somministrato è migliorata significativamente la qualità generale del tappeto erboso, la densità dei culmi e la qualità di taglio.
Il sistema di taglio ha influenzato le caratteristiche qualitative e biometriche del tappeto erboso. In particolare la densità dei culmi è risultata significativamente superiore nel prato tagliato con robot rasaerba (3,2 culmi cm-2) rispetto a quello gestito con rasaerba rotativo (2,1 culmi cm-2).
Per quanto riguarda la tessitura del tappeto erboso, ovvero la larghezza media della lamina fogliare, è risultata più fine utilizzando il robot rasaerba (2,1 mm) rispetto all’impiego del rasaerba rotativo (2,7 mm).
Per quanto riguarda le caratteristiche operative del robot rasaerba, il tempo di taglio giornaliero registrato è stato pari a 7,80 h (superficie pari a 1242 m2) con un consumo di energia elettrica giornaliero di 0.32 kWh. Nel caso del rasaerba rotativo è stato previsto un taglio settimanale per un tempo totale operativo di 1,02 h con un consumo di benzina di circa 1,07 kg.
In conclusione possiamo affermare che ad eccezione del costo di acquisto più elevato del robot rispetto al rasaerba tradizionale, i parametri economici e gli aspetti qualitativi del tappeto erboso sono nettamente più favorevoli per il robot.





File